Medicina rigenerativa ortopedica

Medicina rigenerativa ortopedica

6 Gen, 2015
admin

No Comments

La proloterapia (da “terapia proliferante”, chiamata anche “medicina rigenerativa ortopedica”) è una metodica usata da più di 60 anni negli USA e consiste nell’iniezione in punti specifici del corpo di una sostanza debolmente irritante, assolutamente innocua.

Questa metodica è in grado di rinforzare l’articolazione indebolita e alleviare così il dolore muscoloscheletrico acuto e cronico, attraverso l’innesco di un processo di guarigione spontanea.

La soluzione usata è in genere composta da acqua, piccole quantità di glucosio e anestetico locale, e la quantità di zucchero è talmente bassa da non essere controindicata neanche nei diabetici.
I punti da iniettare variano a seconda delle situazioni e possono anche essere numerosi.

L’indicazione principale è tutta la patologia degenerativa, naturalmente l’artrosi in primis ma possono essere in questo modo trattate con risultati eccezionali un gran numero di situazioni dolorose dell’apparato muscolo-scheletrico come lombalgie, cervicalgie , gonalgie, epicondilalgie, spalle dolorose, e in particolare rappresenta una delle poche alternative non chirurgiche a lesioni parziali dei legamenti ,conseguenti in seguito ad esempio a distorsioni di ginocchio e di caviglia.

Il destrosio iniettato nel sito della lesione genera un processo infiammatorio transitorio, un aumento del flusso sanguigno con reclutamento di cellule deputate ai processi riparativi, rilascio di fattori di crescita ed innesco di un processo di auto-guarigione.

Il dolore cronico di tendini e legamenti è spesso misconosciuto, in quanto le strutture danneggiate determinano insorgenza di dolore in altre parti del corpo in apparenza non connesse con il sito della lesione.
Ad esempio una lassità dei legamenti della colonna vertebrale e sacro-iliaci può causare una sintomatologia che può facilmente simulare un’ernia del disco.

In Italia la Proloterapia è praticata da un ristretto numero di medici aderenti alla Società Italiana di Proloterapia (S.I.PRO.), organizzazione senza fini di lucro che ha per fine principale la diffusione di questa branca della medicina ortopedica. A sua volta la S.I.PRO. afferisce alla Heckett Hemwall Patterson Foundation (HHPF) con sede a Madison – Wisconsin, tempio mondiale dell’insegnamento della proloterapia.

Leave A Comment