Processo degenerativo (in parole più semplici invecchiamento, usura) a carico delle articolazioni. Viene comunemente identificata con il consumo delle cartilagini di rivestimento ma in realtà non è soltanto questo in quanto il medesimo meccanismo degenerativo colpisce anche tendini e legamenti determinando sovente un certo grado di instabilità articolare che a sua volta aggrava l’usura della cartilagine e accelera il processo artrosico.
Herpes Zoster (“Fuoco di S. Antonio”)
Neuropatia acuta e dolorosa dovuta alla riattivazione del virus della varicella contratto in passato e rimasto dormiente all’interno delle terminazioni nervose.
Dolori intercostali e nevralgie
CERVICO-BRACHIALGIE
Come nel caso delle sciatalgie sono in realtà dolori a partenza cervicale dove varie cause possono determinare irritazione delle radici nervose e dolore lungo il territorio di distribuzione del nervo interessato.
EPICONDILOSI (conosciuta anche come “GOMITO DEL TENNISTA”)
Processo degenerativo che colpisce i tendini che si inseriscono sul gomito. Può essere laterale o mediale.
SPALLA DOLOROSA
Sindrome dolorosa che insorge spontaneamente ((tendinopatia, artrosi, borsite) oppure in seguito ad un trauma.
TENDINOPATIA DELL’ACHILLEO
Sofferenza del tendine d’Achille ad eziologia varia. Frequentemente da over-use in sportivi.
FASCIOSI PLANTARE O “SPERONE CALCANEARE”
Insieme di sintomi dolorosi che coinvolgono la fascia plantare. La causa vera è verosimilmente da ricercare in un cedimento strutturale del piede. La periostite del calcagno (sperone) è espressione della sofferenza della fascia.
SINDROME DELLA BANDELETTA ILEOTIBIALE
Classica sindrome dolorosa da frizione. Colpisce di frequente trekkers e podisti. Dovuta allo sfregamento della bandeletta ileo-tibiale, parte finale del tendine comune del tensore della fascia lata e del grande gluteo, contro la parte esterna del ginocchio.
SCIATALGIE\CRURALGIE\SCIATICA MOZZA o PSEUDOSCIATALGIA
Sono in realtà dolori a partenza lombare ove varie cause possono determinare irritazione delle radici nervose e quindi dolore lungo il loro territorio di distribuzione.
SINDROME DI OSGOOD-SCHLATTER
Processo degenerativo dell’inserzione distale del tendine rotuleo sulla tuberosità tibiale. Si verifica in giovani sportivi sottoposti a carichi troppo intensi e precoci.
DISTORSIONI DI GINOCCHIO E DI CAVIGLIA/LUSSAZIONI E SUBLUSSAZIONI ROTULEE
Gli esiti dolorosi di questi eventi rispondono molto bene al trattamento proloterapico.